È difficile mettere in fila le idee quando leggo libri che riportano alla mente situazioni sgradevoli del passato, con le quali, evidentemente, non ho ancora fatto pace. Ho ricevuto in dono da un’amica a Natale il libro di Antonio Schiena che è finito, senza troppa convinzione, nella pila dei libri sul comodino, che mi sto…
Mese: Aprile 2024
Persone e personaggi
Non si finisce mai di meravigliarsi. Perché è davvero una meraviglia ascoltare il giornalista Michele Smargiassi tenere una conferenza sulla fotografia. Per di più, in un luogo incantevole come il cinema Modernissimo di Bologna.E no, il mio giudizio non è falsato dal fatto che, da anni, leggo con interesse gli articoli e il blog della…
L’Umanità in cammino
Visitare una esposizione delle opere di Sebastião Salgado è un’emozione. Le sue fotografie in bianco e nero comunicano sentimenti, non restituiscono solo un’immagine, ma lasciano intuire la storia che si cela dietro al fotogramma. Lo avevo già provato visitando Genesi, ai musei San Domenico a Forlì, trovandomi avvinta dalla forza di certi scatti. Ho poi…