Ogni anno, nel mese di settembre prende corpo l’idea di conseguire una seconda laurea, in qualche materia del tutto inutile ai fini pratici, ma fondamentale per l’arricchimento del pensiero. Dalla storia, alla filosofia, all’arte sono molteplici i campi in cui avrei tanto da imparare, con enorme piacere. Poi la vita mette di fronte alla realtà…
Mese: Settembre 2023
Conosci Vivian Maier?
Una fotografa che è diventata famosissima quando il suo patrimonio di foto e di rullini ancora da sviluppare è stato disperso a seguito di una vendita all’asta per il mancato pagamento dei magazzini in cui erano scrupolosamente stoccati. E questo archivio è finito fra le fauci della rete, fra vendite su eBay e post su…
Penso troppo
Ne sono consapevole, ma non è un atto cosciente, il mio cervello è autonomo e, a volte, anche un po’ rumoroso. Quindi accade che, da una piacevolissima serata sotto agli ulivi, in compagnia di splendide persone, ad ascoltare i grilli frinire, cercando le stelle cadenti, s’inneschi una riflessione che mi conduce ben lontano dal luogo…
Casa dell’upupa
Giovedì ho avuto l’opportunità di accedere a un luogo in cui, ammetto, sono capitata assolutamente per caso, per merito di un’amica, appassionata di bellezza. Per ignoranza, purtroppo vasta soprattutto nel campo dell’arte, non conoscevo uno scultore locale e la sua incredibile casa, oggi museo e scrigno prezioso delle sue opere. In un piccolo borgo, Sorrivoli,…